lunedì 16 aprile 2012

Costine di maiale con mele e zafferano su insalata di rucola, fragole e porri

Ieri sera, a cena con nuovi amici, ci siamo scoperti subito molto affiatati. Complice il vino, il clima è passato dal poco formale al totale informale. Nessun sospeso, nessun magone, niente da chiarire, ma soprattutto nulla da pretendere gli uni dagli altri. Non sarà vera amicizia, ma è davvero così importante?
Una volta cucinavo piatti sempre diversi per le stesse persone.
Oggi, invece, mi trovo spesso a cucinare gli stessi piatti a persone sempre diverse.
Le mie frequentazioni non sono aumentate. Sono gli amici a essere cambiati.
Fino a qualche anno fa non riuscivo a capire perché si potesse voler rompere un’amicizia. Probabilmente avevo pochi amici ed era naturale per me tenerli stretti. Poi, a poco a poco, ho imparato a dare la giusta importanza al linguaggio del corpo e dei piccoli gesti. Mi sono accorto di come persone per me essenziali fossero in realtà delle semplici amicizie d’orgoglio. Così ho imparato a troncare in maniera netta tanti rapporti secchi, tenuti in vita per dovere. Ho lasciato alcune delle mie vecchie amicizie a Bologna, dando loro una felice eutanasia. Non bisogna per forza sentirsi in colpa. Nessuno stress, nessun rimorso, nessuna simulazione.
L’amicizia può davvero durare per sempre? A me non è mai successo. Si prendono strade diverse per capire quale sia davvero quella giusta, si cambia e non sempre si continua a vedere nella stessa direzione.
Oggi mi dico che la vera amicizia non è quella che dura tutta una vita, ma quella che non dimenticherò per tutta la mia vita.

SECONDO > COSTINE DI MAIALE CON MELE E ZAFFERANO SU INSALATA DI RUCOLA, FRAGOLE E PORRI

Costine di maiale > 8
Pepe lungo del bengala > 3
Fave di Tonka > 2
Brodo vegetale > ½ litro
Zafferano > 1 bustina
Mele > 2
Scalogno > 2
Vino bianco > ½ bicchiere
Burro > 20 g
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico

Lavate e asciugate le costine di maiale.
Fatele rosolare in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo scalogno affettato finemente, il pepe lungo del Bengala spezzato e le fave di Tonka grattugiate, quindi sfumate col vino bianco.
Versate il brodo vegetale fino a coprirle, sciogliete lo zafferano e lasciatele cuocere per 40 minuti a fuoco dolce.
Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzi, e proseguite la cottura per altri 20 minuti, fino a quando non si sarà asciugato il liquido di cottura.
Servite le costine di maiale calde, con le mele ben rosolate e un contorno di rucola, fragole e porri.

CONTORNO > INSALATA DI RUCOLA, FRAGOLE E PORRI

Rucola > 150 g
Fragole > 100 g
Porro > 1
Arancia > ½
Zucchero di canna > 1 cucchiaino
Senape di Digione > 1 cucchiaino
Aceto balsamico > 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Lavate le fragole e tagliate a pezzi, eliminando il picciolo.
Versatele assieme alla rucola e al porro affettato in una capiente insalatiera.
Preparate un'emulsione con l'olio extravergine d'oliva, l'aceto balsamico, il succo di mezza arancia, lo zucchero di canna, la senape di Digione, il sale e il pepe.
Condite l'insalata con l'emulsione e servitela fresca.

2 commenti:

  1. sono tentata soprattutto dal contorno, che primavera è proprio il periodo in cui mi si risvegli la voglia (rara) di insalatina (buona). Ma a parte altre meraviglie che cucini (hai visto che io, sepolta di lavoro, latito un po'...) tipo quei peperoni ripieni, giusti da fare tra un mesetto... mi piace il tuo discorso sulle amicizie. Alcune durano tanto, tantissimo, e sono davvero importanti, ma altre che finiscono, be'... io non sono sempre uguale a me stess, grazziaddio! e poi la vita, le distanze. I ricordi buoni sì, fanno le belle amicizie.. e che ne dici di FB per i recuperi? io lo temo un po'.
    In ogni caso un nostro comune amico, dai gusti difficili, mi diceva che spesso sono più importanti e di sollievo le amicizie "piccole" "leggere" e non aveva torto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invidio la tua energia... non so come tu faccia a gestire tutti i tuoi blog (nonostante il lavoro)...
      le amicizie finiscono, anche quelle importanti (nonostante i nostri manicaretti)...
      ogni tanto facciamo uno scrub alla nostra vita, un trattamento indispensabile poiché ci aiuta a eliminare le amicizie finite...
      non è cinismo il mio: così come non piangiamo le cellule morte che grattiamo via dai talloni o dai gomiti, non dobbiamo accanirci su rapporti affetti da patologie mortali... e tanto meno recuperarli (non credo nell'accanimento terapeutico, figuriamoci nelle resurrezioni)!
      sono i nuovi incontri a tenerci vivi, e quelle amicizie che sottovalutiamo, e che prima o poi si rivelano essenziali... o le amicizie "leggere" (saggio il nostro comune amico)... ;-)

      Elimina