martedì 3 aprile 2012

Passatelli allo zafferano in salsa di peperoni, melanzane e olive

Dire ti amo è facile. Quello che viene dopo è un po’ più difficile. Ieri sera eravamo a cena con una serial flopper, un’amica che ha sempre avuto infinite occasioni con un sacco di uomini sbagliati. Passa da una relazione fallimentare all’altra: ogni volta che inizia una storia si chiede se ne varrà la pena, e non fa in tempo a darsi una risposta che gliene è già passata la voglia.
Ero convinto che avesse trovato l’uomo giusto, ma sbagliavo. È tipico delle relazioni sentimentali: a volte da fuori sembrano più belle.
Se fosse andata diversamente starebbero ancora insieme, ma il gioco del se fosse è pericoloso, una volta che ci entri dentro non ne esci più.
Semplicemente era stanca. Crescendo si è ritrovata a rinunciare a delle possibilità, invece che aggiungerne, e così la relazione più importante ed emozionante della sua vita rimane quella che ha con se stessa.
«La maggior parte degli uomini veramente desiderabili è gay» mi dice sempre, «e la maggior parte dei vestiti non ti sta bene». Certo, se guardi il mondo dal punto di vista di un abito, troppo spesso vedi solo un sacco di biancheria sporca.
Ma il vero problema non sarà piuttosto che oggi si finisce con l’amarsi al punto da preferirsi agli altri?

PRIMI > PASSATELLI ALLO ZAFFERANO IN SALSA DI PEPERONI, MELANZANE E OLIVE

Uova > 4
Pangrattato > 200 g
Parmigiano Reggiano > 160 g
Burro > 25 g
Zafferano > 1 bustina
Melanzana > 1
Peperoni > 2
Olive schiacciate > 2 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Impastate energicamente il pangrattato, il parmigiano reggiano, il burro e le uova, aggiungendo lo zafferano sciolto in un goccio di acqua calda.
Una volta ottenuto un composto sodo ben compatto, dividetelo in due palline, avvolgetele entrambe nella pellicola trasparente, e fatele riposare per 30 minuti in frigorifero.
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli. Spolveratele di sale, adagiatele su un piano e lasciatele riposare per un’ora, fino a quando non avranno perso l’acqua di vegetazione. Lavate intanto i peperoni e tagliateli a listarelle.
Sciacquate le melanzane, asciugatele e fatele saltare nell’olio extravergine d’oliva assieme al peperone e alle olive schiacciate, unendo il sale e il pepe.
Lasciate cuocere a fuoco lento senza aggiungere acqua, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la ratatouille non sarà tenera, ma croccante.
Togliete il composto per passatelli dal frigorifero e passatelo nello schiacciapassatelli.
Fate cuocere i passatelli in brodo vegetale per circa 3 minuti, fino a quando non saranno saliti tutti in superficie.
Passate una parte della ratatouille al mixer fino a ottenere una crema.
Condite con questa i passatelli ben scolati, e guarnite con il resto della ratatouille.

1 commento:

  1. Sìììììì, hai detto bene, alle volte guardiamo più noi stessi che gli altri :-( Buoni questi passatelli :-D
    Alice P.

    RispondiElimina