mercoledì 16 maggio 2012

Lonza di maiale al vino rosso con pomodorini al miele

Quello che ho è un amore a tempo indeterminato.
Quello che non ho è una legge sui matrimoni omosessuali.
Quello che ho è la consapevolezza che i genitori omosessuali non crescano figli omosessuali.
Quello che non ho è la possibilità di diventare padre.
Quello che ho sono infinite affermazioni perentorie e ingiustificate.
Quello che non ho è la speranza di essere accettato per quello che sono.
Quello che ho è la cognizione di cosa siano gli affetti e cosa siano gli amori.
Quello che non ho è un governo che mi tuteli nei miei affetti e nei miei amori.
Quello che ho è la percezione che la chiesa abbia smarrito lo spirito di misericordia e carità.
Quello che non ho è uno stato laico che approvi una legge contro l’omofobia.
Stasera a cena, guardando il programma di Fazio e Saviano, abbiamo parlato della giornata mondiale contro l’omofobia e di come l’Italia sia in fanalino di coda del Vecchio Continente in tema di discriminazioni sessuali. Le normative, le leggi vigenti, e la mentalità diffusa sono pesantemente omofobe e favoriscono le discriminazioni nei confronti delle persone che hanno un orientamento sessuale differente da quello eterosessuale. 
È arrivato il tempo di dire basta.

SECONDI > LONZA DI MAIALE AL VINO ROSSO CON POMODORINI AL MIELE

Lonza di maiale > 500 g
Limone > 1 (non trattato)
Pomodori ciliegini > 200 g
Vino rosso > ½ l
Porto > 1 bicchierino
Aceto balsamico > 3 cucchiai
Olio extravergine d’oliva > 5 cucchiai
Miele di tiglio > 3 cucchiai
Cannella > 1 stecca
Fior di sale di Merlot > 1 manciata
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Strofinate la lonza di suino con il fior di sale di Merlot (potete utilizzare anche del normale sale, aromatizzandolo però con chiodi di garofano e pepe in polvere, o direttamente con un pizzico di 5 spezie).
Ungete una padella antiaderente con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare la carne su tutti i lati, quindi sfumatela con l’aceto balsamico.
Trasferite la carne in una pirofila a misura, copritela col vino rosso, aggiungete una stecca di cannella e un pezzetto di buccia di limone.
Dopo la prima ora di cottura rigirate con cura la lonza. Proseguite la cottura per altri 30 minuti.
A cottura ultimata togliete la carne dal forno e lasciatela riposare per 15 minuti su un tagliere. All’interno dovrà risultare tenera e ancora rosata.
Filtrate intanto il vino rimasto nella pirofila, e versatelo nella padella di rosolatura. Aggiungete il Porto, un cucchiaio di miele e lasciate ridurre a fuoco lento, fino a quando il liquido non avrà la consistenza di uno sciroppo.
Tagliate i pomodorini a metà, conditeli con il restante miele, con due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, e fateli appassire in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a quando il liquido non si sarà asciugato.
Affettate la lonza, disponete le fette in un piatto di portata e condite con la riduzione di vino rosso.
Servite con i pomodorini al miele.

1 commento:

  1. Credo che quello che non abbiamo è il coraggio di guardare al valore delle differenze come una risorsa, invece che come una minaccia.Quello che abbiamo, o almeno alcuni di noi hanno, è invece la forza dei sogni che ci spingono ad andare avanti, a credere in quello che siamo e forse, a far sì che qualcun altro domani abbia quello che non abbiamo noi oggi. Bax!

    RispondiElimina