lunedì 11 giugno 2012

Torta di pane con insalata di misticanza

Ieri sera io e il mio compagno ci siamo trovati a una cena tra single. Essere single oggi non è più un’onta, un marchio diffamatorio appeso al petto. La società accetta questa figura moderna e fornisce tutte le possibilità e gli strumenti per essere felici anche da soli.
Ho amici che non hanno la smania di essere sempre in due, perché in due sono già stati e il ricordo non è evidentemente esaltante. Soli stanno bene. Magari più per una forma di egoismo che li rende diffidenti verso gli altri che per paura di impegnare emozioni e sentimenti incontrollabili.
Pensano all’amore, ma non lo trovano perché sono diventati ormai poco perseveranti e molto esigenti. Così si limitano ad avere piccole storie che interrompono una serena vita da single.
Non è facile per loro legarsi stabilmente a una persona. Stanno bene con i loro interessi, certi della loro vera o presunta intelligenza, piacevoli e interessanti, orgogliosi della loro cultura di sinistra.
Personalmente credo che ci possa e ci debba essere spazio anche per i sentimenti. Solo una grande passione aprirà questo mondo all’amore. Che, in fondo, è quello che tutti cerchiamo.

CONTORNI > TORTA DI PANE CON INSALATA DI MISTICANZA

Farina > 500 g
Mozzarella di bufala > 250 g
Olive nere > 100 g
Finocchietto selvatico > 30 g
Semi di papavero > 2 cucchiai
Acqua > 250 ml
Misticanza > 250 g
Mela > 1
Uvetta > 15 g
Mandorle pelate > 15
Fichi secchi > 6
Limone > 1
Aceto balsamico > 1 cucchiaio
Lievito per pizza > 1 bustina e ½
Olio extravergine d’oliva > 10 cucchiai
Zucchero > 1 cucchiaino
Sale > 1 cucchiaino

Versate su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito per pizza e mescolate bene.
Iniziate a impastare unendo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’acqua, un goccio alla volta. Unite quindi la mozzarella sbriciolata, le olive e il finocchietto selvatico battuti al coltello, e lavorate il tutto per pochi minuti, fino a quando non otterrete una pasta morbida ed elastica.
Formate un panetto, incidete la superficie con un taglio a croce, e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora e mezza, dopo averla coperta con uno strofinaccio.
Ungete uno stampo per ciambella a cerniera con buco, versate l’impasto e premete per farlo aderire alla base.
Spennellate la superficie con 2 cucchiai olio extravergine d’oliva e cospargetela con semi di papavero.
Fare cuocere in forno riscaldato per 30 minuti a 210°.
Preparate intanto l’insalata. Unite in una ciotola la misticanza (ruchetta, crescione, pimpinella, lattuga di campo, cicoria selvatica e cime di finocchio selvatico), la mela sbucciata e tagliata a cubetti, l’uvetta, le mandorle pelate, i fichi secchi a pezzetti, la scorza di un limone e condite con una vinaigrette di olio extravergine d’oliva emulsionato all’aceto balsamico, sale e pepe.
Sformate la torta di pane, lasciatela raffreddare e versate nell’incavo l’insalata di misticanza.

Nessun commento:

Posta un commento