sabato 21 luglio 2012

Hamburger di sfoglia con mela, caprino e speck croccante

Ieri sera si è svolta a Ferrara l’abituale grigliata a Parco Urbano organizzata da Arcigay e Arcilesbica. Quest’anno, a fare da supporter alla carne alla brace, sono state le ricette di Neparliamoacena Banqueting.

Cucinare per oltre cento persone può sembrare un’impresa titanica, ma se il buffet è ragionato bene si possono raggiungere ottimi risultati con poche ore di lavoro.
Il segreto è servire piatti semplici ma ricercati, che propongano inediti e curiosi incontri di gusto, ma che non temano ritardi nel servizio o difficili condizioni climatiche.
Una pasta fredda può sembrare banale, ma ricordate che è sempre il condimento a dare sapore al successo. 
Lavorate sui contrasti: la morbidezza e la dolcezza del melone può essere unita alla croccantezza del prosciutto scottato in padella e al gusto amarognolo della rucola. Il tutto servito freddo.
Oppure scegliete un riso capace di tenere la cottura, e conditelo lasciandovi ispirare dalla stagione. Io ho scelto il riso rosso della Camargue, che ho ricevuto inaspettatamente in regalo da Riso Gallo. Un riso integrale che non avevo ancora mai provato, dal piacevole aroma di nocciole e dall’inconfondibile croccantezza dei chicchi. Potete bollirlo e condirlo in insalata anche un giorno prima, certi che non vi tradirà. Io l’ho servito con scorza di limone grattugiata, formaggio feta e foglie di menta, condendolo con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e marmellata di agrumi. È stato il piatto principe della serata, il primo a finire.
Le ricette che ho servito ieri sera ad ALTROGRILL le trovate già tutte in questo blog. Ma non vi lascerò a bocca asciutta: ecco un veloce finger food da servire freddo come antipasto o per un aperitivo speciale, sorseggiando spremuta d’arancia e amaretto…

ANTIPASTI > HAMBURGER DI SFOGLIA CON MELA, CAPRINO E SPECK CROCCANTE

Pasta sfoglia > 1 rotolo
Mela Pink Lady > 1
Caprino > 60 g a porzione
Speck > 1 fetta a porzione
Limone > ½
Olio extravergine d’oliva > 1 cucchiaio
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Servendovi di un coppapasta, ritagliate due cerchi dal vostro rotolo di pasta sfoglia.
Fateli cuocere in forno per qualche minuto a 180°, su una teglia ricoperta di carta da forno, fino a quando non saranno gonfi e dorati.
Lavate la mela, privatela del torsolo utilizzando l’apposito attrezzo, e senza sbucciarla tagliatela a fettine sottili (mezzo centimetro circa).
Irrorate le fette con il succo del limone per evitarne l’ossidazione e fatele cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo, scottate lo speck in una padella antiaderente (senza l’aggiunta di altri condimenti) fino a quando non sarà croccante.
Disponete sul piatto da portata un cerchio di sfoglia, adagiatevi sopra una fettina di mela e un cucchiaio di caprino condito con olio, sale e pepe.
Aggiungete la fetta di speck croccante e coprite con il secondo cerchio di sfoglia.
Servite l'hamburger accompagnandolo con qualche mandorla e un’ulteriore spolverata di pepe. 


3 commenti:

  1. Ciao !! Ho appena scoperto questo blog!
    Che bravi però che siete stati a preparare questo buffet!! Di gran gusto ^.^
    A presto !
    Nelly
    www.nelly-bacididama.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie! è stata una bella serata (e per me una bella prova)... verrò a trovarti sul tuo blog! ;-)

      Elimina