venerdì 28 giugno 2013

Involtini di sfoglia di Parmigiano Reggiano e mentuccia con melanzane grigliate, pesto di pistacchi e Philadelphia

A cena con un amico innamorato si finisce spesso col parlare d’amore. E delle difficoltà di lasciarsi andare.
A volte capita di iniziare a frequentare una persona apparentemente perfetta, per poi scoprire inevitabilmente che ha appena chiuso una storia di diversi anni a cui non riesce a non pensare.
Che abbia rotto lui la relazione o meno, non sembra mai fare molta differenza. L’altro rimane un ricordo importante, un legame ancora vivo.
D’altronde è prevedibile: i quarantenni interessanti, se non sono felicemente impegnati sono nel vivo di una separazione che ancora brucia.
Il tempismo in amore è essenziale. Non si deve arrivare troppo presto, né troppo tardi. L’uomo dei sogni non deve pensare al suo ex, ma neppure essere già coinvolto in una nuova relazione.
I nuovi single sono i più pericolosi. Si guardano sempre in giro alla ricerca di qualcuno, perché niente come una persona che ci ascolta, ci comprende e ci dà affetto aiuta a superare una perdita. Attraversano un momento di particolare fragilità, ma l’affetto di cui hanno bisogno non riescono a trovarlo negli amici, e neppure in un nuovo rapporto stabile.
Perché ci buttiamo allora sempre a capofitto in queste situazioni a rischio? Perché non cerchiamo di mantenere prudentemente le distanze? Probabilmente per non avere mai rimpianti, e magari un giorno poter dire che ne è valsa la pena.
«Chiodo scaccia chiodo, ma quattro chiodi fanno una croce». Non ho potuto fare a meno di citare un aforisma di Cesare Pavese. Quando, per distrarsi da una situazione, se ne cerca un’altra su cui focalizzare l’attenzione non è detto che le cose vadano come sperato. Ma bisogna ugualmente crederci.
Alla fine non ci si libera mai di una cosa evitandola, ma solo attraversandola.

ANTIPASTI > INVOLTINI DI SFOGLIA DI PARMIGIANO REGGIANO E MENTUCCIA CON MELANZANE GRIGLIATE, PESTO DI PISTACCHI E PHILADELPHIA

Parmigiano Reggiano > 100 g
Melanzana > 1
Philadelphia > 200 g
Pistacchi di Bronte > 50 g
Mentuccia > 1 mazzetto
Olio extravergine d’oliva > 5 cucchiai
Granella di pistacchi > 1 cucchiaino
Pepe > 1 pizzico

Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
Scaldate una piastra antiaderente sul fornello e grigliate tutte le melanzane su ogni lato a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciarle troppo.
Fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Sbucciate i pistacchi ed eliminate la pellicola viola, metteteli in un mixer e tritateli aggiungendo l’olio a filo.
Incorporate il pesto di pistacchi al Philadelphia e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
Grattugiate il Parmigiano Reggiano e unitevi la mentuccia tritata.
Ritagliate un quadrato di carta da forno e adagiatelo su una padella antiaderente.
Cospargete la carta forno con il Parmigiano Reggiano alla mentuccia facendo attenzione che lo strato sia sottile, ma compatto e senza buchi.
Fate sciogliere il formaggio a fiamma dolce, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche secondo su un tagliere, giusto il tempo che la sfoglia di Parmigiano Reggiano si stacchi dalla carta forno.
Farcite con qualche fettina di melanzana grigliata e un cucchiaio di farcia di Philadelphia alla crema di pistacchi.
Aggiustate di pepe e arrotolate la sfoglia di Parmigiano Reggiano in un involtino.
Servite tiepido, tagliato a rondelle e spolverato da una manciata di granella di pistacchi.

2 commenti:

  1. Eccezionale premessa, nel lavoro come in amore non risolvono mai i problemi scappando, ma affrontadoli, eccezionale anche questi involtini, di qualità e quantità, complimenti.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina