domenica 4 agosto 2013

Spezzatino di lonza alle rose su culis di barbabietola rossa

Dare vita a un’associazione culturale per occuparmi di percorsi di sostenibilità è stata una bellissima scommessa. Sin dalla sua nascita, Officina Dinamica ha un preciso obiettivo: stimolare i cittadini responsabili per una nuova società più aperta e più predisposta alla conoscenza.
Oltre ai miei corsi di Scrittura Creativa e di Cucina Creativa – che riprenderanno in autunno sempre presso la libreria Ibs – Officina Dinamica si sta preparando al suo primo straordinario evento di sensibilizzazione in occasione del Festival “Internazionale a Ferrara”.
Abbiamo adottato il progetto ASBESTOS REPORTAGE AMIANTO degli amici friulani di Metarte, perché crediamo che l’amianto rappresenti ancora oggi un’autentica emergenza.
La Corte d’Appello di Torino ha da poco condannato il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, ex manager dell’Eternit, a diciotto anni di carcere per disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistica in relazione alle 2.889 morti per amianto dello stabilimento di Casale Monferrato. La fabbrica della morte è stata chiusa, ma tante aree cittadine e agricole devono ancora essere bonificate, e la cittadina conta ancora cinquanta nuove vittime ogni anno. Così come crescono i decessi per amianto (già 115) tra i dipendenti della siciliana SACELIT, società che per trentotto anni ha prodotto materiali per edilizia nella provincia di Messina, a San Filippo del Mela, una striscia di terra che divide Milazzo da Barcellona Pozzo di Gotto.
Per impedire alle fibre killer di fare altre vittime è importante conoscerne i pericoli. Dal 4 al 12 ottobre 2013 Officina Dinamica vi aspetta al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara con un evento patrocinato dal Comune di Ferrara e da CNA Ferrara: istallazioni, video e alcuni incontri divulgativi che vedranno la partecipazione di Stefano Cazzotti (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara), Rossella Zadro (Assessore Comune di Ferrara all’Ambiente e Relazioni Internazionali), Roberta Lazzarini (Presidente dell’Associazione culturale Officina Dinamica di Ferrara), Chiara Aglialoro (Presidente della Associazione culturale Metarte), Elisa e Giancarlo Mucchi (Polis_Artika Ferrara), Giuseppe Cruciani (Professore al Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Ferrara), Claudio Natali (ricercatore CNR) e Alessandro Bratti (Responsabile per le Politiche di Gestione dei Rifiuti del PD e capogruppo nella Commissione Ecomafie nella XVI legislatura).
L’evento prevederà scambi di esperienze e spunti di riflessione anche con il fotografo Roberto Del Grande, con la giornalista Antonella Beccaria e con gli scrittori Girolamo De Michele, Enrico Bullian, Wu MING1 e Alberto Prunetti.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito di Officina Dinamica.

SECONDI > SPEZZATINO DI LONZA ALLE ROSE SU COULIS DI BARBABIETOLA ROSSA

Spezzatino di lonza > 800 g 
Acqua di rose > 6 cucchiai
Petali di rosa eduli > 30
Barbabietola rossa > 300 g
Alloro > 3 foglie
Brodo vegetale > ½ litro
Olio extravergine di oliva > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico 
5 spezie > 1 pizzico

Strofinate lo spezzatino con il sale e le 5 spezie, e lasciatelo rosolare nell’olio extravergine d’oliva.
Unite l’acqua di rose e l’alloro, e dopo qualche minuto versate il brodo vegetale fino a coprire a filo la carne.
Lasciate cuocere coperto per un’ora a fuoco lento.
Aggiungete i petali di rosa eduli ben lavati e asciugati, e proseguite la cottura (senza coperchio) per altri trenta minuti, sempre a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Lavate e pelate intanto la barbabietola rossa, tagliatela a pezzetti e cuocetela a vapore.
Togliete la carne dal fuoco e versate la barbabietola rossa nel fondo di cottura.
Lasciatela insaporire e trasferitela nel bicchiere del mixer a immersione. Riducete la barbabietola rossa in crema, unendo del brodo vegetale per raggiungere la giusta consistenza.
Adagiate lo spezzatino di lonza sulla coulis e servitelo aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento