martedì 22 ottobre 2013

Orata ai fiori di gelsomino con fiocchi di riso saltati e uva passa

Ho la testa pesante di chi annega tra mille cose di cui non gli importa nulla. Non ho voglia di leggere, né di pensare. Di notte le cose si dilatano e si deformano, annebbiate dalla stanchezza e dalla rabbia di chi non riesce a dormire. Così mi sono alzato senza fare rumore e ho raggiunto il balcone, inseguendo la luce che filtrava dalle persiane. Ho iniziato a pulire i gerani dai fiori secchi e dalle foglie ingiallite, innaffiato le dalie, le surfinie, le verbene e le erbe aromatiche, che di notte profumano ancora di più, poi ho tagliato un mazzetto di gelsomini e l’ho messo in un bicchiere d’acqua.
Sono rimasto in cucina a fissarlo.
I gelsomini sono come tutte le cose a cui tieni profondamente, ne senti la presenza quando non li puoi vedere, durano una stagione con la promessa che presto torneranno, e la loro fragranza è inebriante e struggente come un amore malinconico e lontano.
Ho chiuso gli occhi, inspirando profondamente, e ho immaginato di catturare quel profumo in un piatto. Le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici.
«Cucinare è come amare» scriveva Harriet Van Horne. «O ci si abbandona completamente o si rinuncia».

SECONDI > ORATA AI FIORI DI GELSOMINO CON FIOCCHI DI RISO SALTATI E UVA PASSA

Orata > 4 piccole
Fiori di gelsomino > 10 g
Fiocchi di riso > 100 g
Uva passa > 40 g
Olio extravergine d’oliva > ½ bicchiere
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Sfilettate l’orata, eliminando la pelle e le eventuali spine rimaste.
Lasciate riposare i filetti per 6 ore in frigorifero in una marinata di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e fiori di gelsomino.
Sgocciolate i filetti e poneteli nel cestello per la cottura a vapore, aromatizzando l’acqua della pentola con una manciata di fiori di gelsomino.
Fate cuocere per 15 minuti, fino a quando i filetti non saranno teneri.
Fate intanto saltare i fiocchi di riso in un goccio d’olio extravergine d’oliva finché non saranno gonfi e croccanti, aggiungendo l’uva passa precedentemente ammollata e ben strizzata.
Disponete due filetti per piatto, facendo attenzione a non romperli.
Irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva e corpargete con una generosa manciata di fiocchi di riso croccanti e uva passa.

I fiocchi di riso sono ottenuti dalla cottura a vapore del riso biologico e successiva pressione sotto rulli di acciaio. Da un punto di vista nutrizionale sono particolarmente digeribili e poveri di grassi. Li trovate in erboristeria o nei supermercati orientali tra i prodotti di cucina thailandese.

3 commenti:

  1. Purtroppo capita, ma poi i risultati in cucina sono straordinari, eccezzionale orata, complimenti.

    RispondiElimina
  2. sembra buonissimo... ma ho litigato con chi aveva i fiori di gelsomino, sul mio balcone solo menta, nepitella, salvia, rosmarino... la poesia tutta a te!

    RispondiElimina
  3. I enjoy browsing your nice article, Your blog is a great tool for Those interested.
    Inviare Fiori

    RispondiElimina