venerdì 3 gennaio 2014

Involtini di trota salmonata e peperoni arrostiti con pesto di pistacchi di Bronte

Un tempo festeggiavo sempre il “controcapodanno”. Un po’ come farebbe Alice nel paese delle meraviglie, la sera del primo gennaio mi ritrovavo con gli amici più intimi per una cena da gran gourmet. Lo Champagne lo bevevamo pasteggiando, per apprezzarlo meglio, e ci regalavamo il miglior salmone affumicato, il burro salato della Normandia, i formaggi francesi a pasta morbida e crosta fiorita. È in quei momenti che ripetevamo il rituale delle mete da raggiungere nei successivi dodici mesi. Alcuni obiettivi li realizzavamo, altri restavano incompiuti e li inserivamo nell’agenda del successivo gennaio.
Tenevo molto alla sera del primo gennaio, più ancora che a quella di San Silvestro. A volte le buone intenzioni non sono sufficienti, se ci si mettono di mezzo gli eventi e non si hanno le capacità di affrontarli con l’adeguata forza. Alcuni di quegli amici li vorrei ancora con me, ma so che non torneranno più, se non a volte nei miei sogni.
Quest’anno ho festeggiato il “controcapodanno” solo con il mio compagno. Sentivo il bisogno di dar vita a una lista di buoni propositi per questo 2014, ma ho lasciato che fosse Giorgio a stabilire le mie mete e io ho proposto le sue.
Il 2013 è stato un anno difficile, di cui non rimpiango nulla. Voglio allora che quest’anno sia un nuovo punto di partenza, un viaggio di ricerca, di riscatto, di presa di coscienza, di consapevolezza che possa dare un senso a tanti anni bui e lontani.
In sottofondo e talvolta in primo piano terrò i ricordi, i rimpianti, i rimorsi e la malinconia, ma solo perché mi stimolino a guardare ciò che mi circonda con occhi nuovi. Per meglio nutrirmi degli incontri e delle occasioni.

SECONDI > INVOLTINI DI TROTA SALMONATA E PEPERONI ARROSTITI CON PESTO DI PISTACCHI DI BRONTE

Trota salmonata > 4 filetti
Peperoni rossi > 3
Granella di pistacchi > 4 cucchiai
Lime > 1
Pistacchi di Bronte > 100 g
Parmigiano Reggiano > 30 g
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Eliminate la pelle e spinate il filetto di trota salmonata aiutandovi con una pinzetta, quindi lavatelo e asciugatelo.
Lavate e asciugate i peperoni, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in forno a 200° per circa un’ora, rigirandoli di tanto in tanto per farli abbrustolire bene su ogni lato.
Dopo averli spellati, apriteli a metà ed eliminate i semi e i filamenti bianchi.
Stendete sul tagliere un foglio di carta forno e posizionatevi sopra il filetto di trota salmonata.
Coprite con uno strato di pellicola trasparente da cucina e battete delicatamente il pesce con l’aiuto di un batticarne, per rendere i filetti più sottili.
Eliminate la pellicola e stendete su ogni filetto di trota salmonata un filetto di peperone.
Regolate di sale e pepe, unite un cucchiaio di granella di pistacchi e completate con una leggera grattugiata di scorza di lime.
Arrotolate i filetti di trota salmonata, e avvolgete gli involtini così ottenuti nella carta forno, accertandovi che le estremità siano ben chiuse.
Cuocete in forno ventilato per 20 minuti a 180°.
Immergete intanto i pistacchi in acqua bollente per qualche minuto, così da privarli della sottile buccia che li ricopre.
Passate i pistacchi al mixer con l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e il Parmigiano Reggiano.
Per raggiungere la giusta consistenza, aggiungete all’occorrenza un cucchiaio d’acqua o altro olio extravergine d’oliva.
Sfornate gli involtini, fateli intiepidire e liberateli della carta forno.
Tagliateli a rondelle e impiattateli accompagnandoli con un cucchiaio di pesto di pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento