giovedì 19 giugno 2014

Torta allo zafferano con confettura di liquirizia

Il Salone del Mobile di Milano ha sancito la vera fine del pop-luxury design. «Meno lusso, più uso», sembra essere il nuovo mantra della società dei consumi, e così il design sta tornando finalmente alla portata di tutti.
La funzionalità è al centro del processo creativo. Le nuove parole d’ordine sono sostenibilità e condivisione, perché il design è uno strumento potente per ottenere un cambiamento, è frutto di una progettazione culturalmente consapevole, fornisce l’opportunità di introdurre la sostenibilità nel tessuto sociale più ampio, portando la gente a desiderare uno stile di vita più sostenibile.
Stile, progetto e creatività sono ormai di casa anche a Ferrara grazie a Pop Design, un concept store fatto di persone e oggetti, luoghi e intangibiltà, anima e carne, emozioni e storia.
Nato da un’idea di Giorgio Paparo, Pop Design Store racconta le nuove tendenze e gli stili di vita originali ed esclusivi del mondo contemporaneo, riscoprendo e valorizzando le produzioni e le attività locali.

Davanti un negozio, dietro un laboratorio. In realtà un continuum tra il prodotto e la sua storia, che spesso è una seconda occasione, dove bottoni vintage diventano anelli unici, dove cravatte d’antan si trasformano in borse e vecchie pubblicità campeggiano su T-shirt d’autore.
Ma Pop Design Store è molto di più.
Un mix di culture, di eccellenze, di design, di brand e di differenti tipologie di prodotti, tra cui anelli, occhiali, orologi, borse, lampade e complementi d’arredo, che si uniscono per dar vita a un’unica offerta di buon gusto, da ammirare, da interpretare, da vivere.
Brand internazionali di prestigio come Lexon, Pijama, Monkey Glasses, Batucada, Reisenthel, See-Concept, ma anche artigianato italiano di qualità, dagli zaini If alle cinture Madeinpà, dai cravattini Usine des Fous ai portafogli in carta (indistruttibile) Differenp.
Un concept store indipendente, che propone articoli meno noti alla grande distribuzione che puntano su una forte attenzione per il dettaglio, per la qualità e per i materiali.
Il tutto a prezzi competitivi, grazie a una fliera corta e a processi produttivi flessibili. Perché anche a Ferrara possa riecheggiare lo slogan «Meno lusso, più uso».
PopDesign Store vi aspetta a Ferrara, in Via de’ Romei 19A, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 (orario estivo).
Gli amanti della cucina troveranno da Pop Design Store la pluripremiata collana di Editrice Compositori con le ricette dei designer: primi piatti (Design al dente), secondi di carne (Design al sangue), di pesce (Una spina nel design), con verdure (Cavolo che design), finger food (Stuzzicati dal design) o piatti da infornare (Pane e design).

DOLCI > TORTA ALLO ZAFFERANO CON MARMELLATA DI LIQUIRIZIA

Farina > 250 g
Zucchero > 150 g
Zafferano > 1 bustina
Olio di semi di girasole > 1 tazza
Lievito per dolci > 1 bustina
Limone > 1
Uova > 1
Marmellata di liquirizia > 100 g

Versate in una ciotola capiente lo zucchero, la farina e il lievito.
Aggiungete un uovo e iniziate a mescolare.
Fate sciogliere lo zafferano in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo nell’impasto, continuando a mescolare bene perché non si creino grumi.
Unite a filo l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata del limone e mescolate fino a ottenere un impasto denso e omogeneo.
Imburrate una tortiera a cerniera apribile e versatevi l’impasto.
Battete delicatamente la tortiera su un piano per eliminare eventuali bolle d’aria.
Adagiate infine delicatamente delle piccole quenelle di marmellata di liquirizia sulla superficie del dolce, disponendole a raggiera, dal centro al bordo esterno.
Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare.
Cospargete a piacere con liquirizia in polvere (o zucchero a velo).

Nessun commento:

Posta un commento