venerdì 3 maggio 2013

Tomino stagionato all'olio di nocciola farcito con risotto alle zucchine e finocchietto selvatico


Utilizzare prodotti a “chilometro zero” significa aiutare l’ambiente, promuovere il patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi, oltre a garantire un prodotto fresco, sano e stagionale.
Per sensibilizzare i cittadini ferraresi alle abitudini d’acquisto e consumo ecosostenibili, terrò per l’associazione culturale Officina Dinamica uno speciale Corso di Cucina Creativa, realizzato in collaborazione con la libreria IBS.
Il corso traccia un percorso alimentare legato alla stagionalità dei prodotti, tutti provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici, e da produzioni alimentari e agricole del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza alimentare, dell’ecosostenibilità e dell’economia alternativa, per far riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso alcuni piatti della tradizione, rivisitati però attraverso il mio occhio curioso e attento alle contaminazioni.
Strutturato in 4 show cooking della durata di due ore ciascuno, il Corso di Cucina Creativa si terrà a partire da mercoledì 5 giugno 2013 dalle ore 17.00 presso la libreria IBS, in Piazza Trento e Trieste a Ferrara.
Incontri di gusto indicati sia per i principianti sia per chi è già esperto ai fornelli. Tutti i partecipanti potranno infatti scoprire il piacere di una cucina raffinata, ma veloce da preparare e di grande effetto, e al termine del primo ciclo di lezioni saranno in grado di realizzare un intero menù con cui sorprendere i propri ospiti.

Per informazioni e iscrizioni:
cell. 393.5749359

PRIMI > TOMINO STAGIONATO ALL’OLIO DI NOCCIOLA FARCITO CON RISOTTO ALLE ZUCCHINE E FINOCCHIETTO SELVATICO

Tomino stagionato > 4
Riso Arborio > 5 pugni
Zucchine > 4
Finocchietto selvatico > 1 mazzetto
Aglio > 1 spicchio
Vino bianco > ½ bicchiere
Brodo vegetale > 500 ml
Burro > 1 noce
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Olio di nocciola > 2 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a maglie larghe.
Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fate dorare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.
Aggiungete le zucchine, il sale e il pepe, e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando delicatamente perché la verdura non si attacchi al fondo.
Togliete l’aglio e unite il riso. Quando i chicchi avranno un aspetto traslucido versate il vino e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete il brodo vegetale, facendolo assorbire pian piano, un mestolo alla volta.
Trascorsi 10 minuti unite il finocchietto selvatico battuto al coltello.
A cottura ultimata, mantecate il risotto fuori dal fuoco con una noce di burro, lasciandolo poi riposare per un paio di minuti.
Tagliate ciascun tomino in senso orizzontale, come se fosse un panino da farcire. Aiutandovi con un coppapasta, disponete sul piatto una metà del tomino, versate una porzione di risotto e completate con la seconda metà di tomino.
Per finire, guarnite con un rametto di finocchietto selvatico e un filo di olio di nocciola crudo.

In alternativa al finocchietto selvatico potete usare le barbe verdi del finocchio (purché siano fresche) rinforzandone eventualmente l’aroma con qualche seme di finocchio pestato.

2 commenti:

  1. Interessante corso, credo che promuovere la cucina basata sui prodotti a km 0 sia un'ottima iniziativa, come ottimo è questo tomino di qualità.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina